NEWS

OGGETTO: Lettera DGM – Div. 4 n. 26868 del 30.10.2018. Rilevazione del numero dei chilometri in occasione della revisione. Indicazioni sulle procedure.
Con riferimento al controllo e alla lettura del contachilometri previsti dal DM n. 214/2017, oggetto della recente nota della DGM – Div. 4 n. 26868 del 30.10.2018 si evidenzia che:
a) l’ispettore che esegue la revisione, deve far controfirmare il chilometraggio rilevato, per accettazione, sulla domanda di revisione o sul modello TT2100 al proprietario del veicolo oppure persona munita di delega e copia del documento di identità (v. all. 1);
b) se il veicolo è stato sottoposto a sostituzione o riparazione del contachilometri dopo il 30.10.2018, il proprietario è tenuto a presentare una dichiarazione di installazione a regola d’arte dell’officina che ha eseguito il lavoro, riportante il chilometraggio segnato prima della sostituzione e che andrà sommato a quello visibile;
c) se il veicolo è stato sottoposto a sostituzione o riparazione del contachilometri prima del 30.10.2018 il proprietario è tenuto a presentare una dichiarazione sostitutiva relativa alla riparazione (v. allegato 2).
Tuttavia, a causa dell’esiguo tempo a disposizione in relazione agli attuali tempi di prenotazione delle revisioni, va constatato che l’utenza, al momento della prenotazione, non è stata informata della nuova esigenza.
Pertanto, si ritiene necessario stabilire che, a partire dalla data della presente:
– al momento della prenotazione, quando ne ricorre il caso, l’addetto allo sportello o lo studio di consulenza automobilistica, consegni all’utenza la modulistica allegata, rendendola in quel momento edotta della sopravvenuta esigenza;
– per le operazioni protocollate prima della data della presente, l’ispettore porti normalmente a termine l’operazione di revisione assegnando l’esito, anche in assenza della predetta documentazione.
Inoltre, in ogni caso, se al momento della revisione non vengono prodotte le dichiarazioni di cui ai punti b) e c), l’ispettore riterrà che il veicolo non è stato sottoposto a sostituzione o riparazione del contachilometri.
Si raccomanda la scrupolosa osservanza di quanto contenuto nella presente nota.

→ SCARICA IL FILE .pdf